Sbocca Italia - sconto sulle tasse per chi si prende cura di un pezzetto di Italia

09.09.2014 10:52
Siete cittadini volenterosi che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per il bene comune della collettività, talvolta sostituendoVi all'Amministrazione Comunale competente??
Ecco, il Decreto Sblocca Italia potrebbe offrirVi qualcosa di interessante!
 
L'idea è quella di prevedere delle scontistiche sui tributi comunali per chi opera a favore dei beni comuni.
La bozza del Decreto ipotizza un “esonero dal corrispondente tributo” per quelle “comunità di cittadini, associazioni no profit e rappresentanze economiche che presentano un progetto per la pulizia della stessa area, nella manutenzione e nell’abbellimento di aree verdi, piazze e strade anche mediante la collocazione di arredo urbano o la realizzazione di eventi”.
 
Con un esempio pratico, i residenti di una casa o di un condominio che sistemano autonomamente il manto stradale adiacente alla propria abitazione potranno ricevere uno sconto sul tributo sulla casa (TASI); oppure il negoziante che si occupa della manutenzione della piazza su cui si affaccia può evitare di pagare al Comune il tributo sull’occupazione del suolo pubblico.
 
L’idea non è del tutto originale, è stata infatti presa dalla Gran Bretagna, così come  ha spiegato il viceministro per le Infrastrutture Riccardo Nencini. L'obiettivo dell'iniziativa è evidentemente quello di incentivare gli interventi spontanei che già oggi si muovono nel silenzio, e che in cambio non ottengono nulla se non una piacevole sensazione di orgoglio civile.
 
La concretizzazione di quest'idea non è però immediata, bisogna infatti attendere l’emanazione del decreto e poi la realizzazione concreta delle normeda parte delle Amministrazioni Comunali: quello contenuto nel contenitore dello Sblocca Italia è infatti soltanto un principio generale.
 
Ma intanto l'idea c'è.