IMU e TASI - pagamento ritardato senza multe

01.07.2014 11:10

La scadenza TASI era fissata per il 16 Giugno 2014, tuttavia per chi paga entro il 16 Luglio 2014 non è prevista alcuna sanzione.

L'articolo 1 della risoluzione del Dipartimento delle Finanze del Mef cita “I rapporti tra contribuente e amministrazione finanziaria sono improntati al principio della collaborazione e della buona fede” e così facendo consente agli oltre 2.200 Comuni d'Italia che avevano deliberato per tempo le aliquote TASI, di prorogare il pagamento senza sanzionare o applicare interessi ai contribuenti.

Le stesse considerazioni verranno applicate anche per l’IMU: le criticità che hanno caratterizzato la TASI con riferimento specifico alle modalità per l’esatto adempimento dell’imposta e la sua tempistica di versamento, hanno finito per avere riflessi anche sul meccanismo applicativo dell’IMU, per la dipendenza fra i due tributi e dei molteplici punti di contatto, come l’identità di base imponibile.

Ci sono quindi le condizioni per cui i comuni possano stabilire un termine ragionevole (un mese dalla scadenza del termine del 16 giugno 2014, ovvero il 16 luglio) entro il quale i contribuenti possono effettuare i versamenti TASI e IMU senza pagare multe.