Arte Posa di Franceschetti Michele

 

 

Pergolato e piattaforma: è necessario il Permesso di Costruire?

Il Tar della Campania, con la sentenza n. 3642 del 2016, chiarisce quali sono i casi, per pergolati in legno e piattaforme in cemento in cui è necessario richiedere il permesso di costruire. 

Un proprietario immobiliare, che si è visto arrivare un’ordinanza di demolizione e ripristino, sia del pergolato in legno sia della piattaforma in cemento, dal proprio Comune, ha deciso di presentare ricorso al Tar della Campania spiegando che aveva già presentato al Comune, in relazione alle opere, istanza di accertamento di conformità e che comunque le opere effettuare erano di modesta entità, precarie e di natura pertinenziale, quindi senza necessità di permesso di costruire. 

Ma il Tar della Campania, appellandosi al D.P.R. 381/2001 ha rifiutato il ricorso, con le seguenti motivazioni: 

  1. La presentazione dell’istanza di accertamento di conformità, secondo l’art. 36 del D.P.R. 381/2001, deve ottenere risposta entro 60 giorni dalla presentazione da parte del Dirigente o del Responsabile dell’Ufficio Comunale competente. Se non Vi è alcuna risposta entro tale termine, la domanda è da ritenersi RIFIUTATA. 
  2. Arte Posa di Franceschetti Michele - pergolato e pavimentazione: è necessario il Permesso di Costruire?Il permesso di Costruire per le opere di pavimentazioni, secondo l’art. 6 del D.P.R. 381/2001, NON è necessario solamente nel caso di opere di modesta entità, se sono state già realizzate opere murarie o eliminato del verde preesistente, cioè se è stato urbanizzato il terreno. E’ invece NECESSARIO, il Permesso di Costruire, se le opere di pavimentazione determinano un’irreversibile trasformazione dei luoghi, sia in base alle dimensioni del pavimento stesso, sia in base al materiale utilizzato. 
  3. Il permesso di Costruire per i pergolati è sempre richiesto, tranne quando il pergolato in legno sia costituito da una struttura amovibile e leggera, quindi priva di fondamenta e che il suo scopo sia quello di riparo/ombreggiatura di superfici di modeste dimensioni. Se invece il pergolato poggia su pilastri ancorati al suolo ed è costituito da travi in legno di grandi dimensioni, quindi con una struttura solida e robusta non facilmente amovibile è espressamente richiesto il permesso di costruire. 

La richiesta del proprietario immobiliare quindi non ha potuto essere accolta, in quanto le opere oggetto dell'ordinanza non erano modeste, ma di notevoli dimensioni; la pavimentazione era stata realizzata in cemento e quindi non facilmente rimovibile, e per quanto riguarda il pergolato aveva una struttura di travi e pilastri in legno massiccia che presumevano una durata prolungata nel tempo.